Davide Groppi

Scopri la vasta gamma di sistemi di illuminazione firmati Davide Groppi. Semplicità, leggerezza e stupore

Riproduci video su Davide Groppi illuminazione

Insieme ai migliori brand

Illuminazione Davide Groppi - Arte e magia

Progetti originali e riconoscibili a livello internazionale, un modo d’essere e di pensare, popolato da semplicità, leggerezza, invenzione e stupore.

Davide Groppi dà forma alla necessità e firma lampade ispirate all’arte, al ready-made e alla magia. Il suo lavoro è stato più volte riconosciuto attraverso pubblicazioni e premi.

Nel corso della sua attività, Davide Groppi ha curato progetti e allestimenti in collaborazione con importanti aziende di design tra cui Boffi e Christofle

lampada-parete

Anima

La lampada Anima di Davide Groppi – Giorgio Rava, 2021 è una scultura astratta e leggera, un’estetica luminosa che guarda alle culture della Scandinavia e del Giappone. Un cerchio non chiuso di metallo sottile, una lampada da terra o per mobili bassi

design luce

Pagina

Lampada da parete con dimmer di soli 3 elementi: un foglio di carta dotato di microventose in grado di creare effetti 3D, una penna e un LED che insieme creano arabeschi di luce diffusa

design luci parete

Pigreco

Nel progetto in parte trasparente Pigreco dialogano legno e vetro, due materiali primari e concreti. Può diventare diffusore o lente convessa grazie alla mobilità della base che nasconde un LED invisibile utile a illuminare l’interno della sfera. 

Pozzoli arredamento

I migliori mobili made in italy

lampada illuminazione casa

Esperienza

Davide Groppi, dalla fine degli anni Ottanta a Piacenza, lavora all’ideazione e produzione di lampade con un marchio che porta il suo nome.

Esperienza, indipendenza creative e imprenditoriale l’hanno portato a realizzare progetti originali di fama mondiale, frutto di intuizioni e stupore.

Design e ospitalità

Davide Groppi ha sviluppato progetti e allestimenti insieme a varie aziende di design tra cui: De Padova, Boffi, Paola Lenti e Christofle, e innumerevoli i lavori in giro per il mondo.

Importante anche l’attività nel settore dell’ospitalità, importanti chef stellati hanno scelto la sua luce per illuminare i loro ristoranti, tra cui Albert Adrià, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Ciccio Sultano e molti altri

Lampada parete illuminazione casa
Lampada tavolo

Riconoscimenti

Molte le pubblicazioni e i premi ottenuti da Davide Groppi: premio Edida (2011) per la lampada Sampei; Premio Design Plus (2014) per la lampada Neuro; doppio XXIII ADI Compasso d’Oro (2014) per le lampade Nulla e Sampei; Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI a Tetatet (2016)

Eccellenza

Nell’ambito del progetto “Quirinale Contemporaneo” (2019), le lampade Sampei e Origine illuminano gli interni del Palazzo del Quirinale (Studio alla Vetrata del Presidente della Repubblica e Prima Sala di Rappresentanza).

La lampada Origine illumina, invece, gli interni dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, per l’iniziativa “Contemporanei a Palazzo Borromeo”.

Luce-led

Pozzoli Arredamento

Collezioni arredo Davide Groppi

lampada illuminazione casa

Clicca e leggi il nostro articolo sull'illuminazione casa

L’illuminazione casa giusta può dare vita a tutti gli elementi preferiti della propria casa. Le luci di casa scelte con competenza sono posizionate all’interno delle stanze e completano magistralmente ogni spazio, creando profondità con l’aggiunta di altezza e rendendolo accogliente per coloro che desiderano un po’ di tempo libero nella loro vita!

Lampada parete illuminazione casa

Clicca e leggi il nostro articolo sull'illuminazione artificiale

Oggi l’illuminazione a LED è in prima linea in questo sforzo, poiché eclissa tutte le altre forme di luce artificiale in termini di economicità, efficienza energetica e durata. Ecco un’esplorazione di come l’illuminazione a LED sta cambiando la nostra vita in meglio e perché dovrebbe essere una priorità assoluta per le aziende che stanno cercando di aggiornare i sistemi di illuminazione delle loro strutture.

Clicca e leggi il nostro articolo sull'illuminazione indoor e outdoor

Da un’illuminazione d’accento discreta a un’audace illuminazione d’effetto, il modo in cui si illumina lo spazio interno ed esterno ha un impatto enorme sia sull’atmosfera che sulla funzionalità di una stanza. In questo articolo esploreremo alcuni suggerimenti e tendenze per idee di illuminazione indoor e outdoor funzionali ed eleganti che aiuteranno a trasformare la vostra casa in un’oasi di eleganza.

Domande frequenti

L’illuminazione della cucina può essere complicata perché si desidera sia una luce di servizio che una luce d’ambiente. Non si vuole essere accecati dalla luce quando si cerca di tagliare le verdure, ma si vuole anche essere in grado di vedere l’intera cucina quando si cammina. Un’opzione è quella di utilizzare luci a binario o a incasso, che possono essere orientate in base alle esigenze. Si può anche utilizzare un apparecchio di illuminazione sopra il tavolo o l’isola della cucina che fornisca sia luce di servizio che luce d’ambiente. E non dimenticate l’illuminazione sotto il mobile! Questa può illuminare i piani di lavoro e rendere più facile vedere ciò che si sta facendo.

Quando si tratta di illuminare il bagno, ci sono alcuni aspetti da valutare. Il fattore più importante è lo scopo della luce. Vi serve per un’illuminazione generale, per vedervi allo specchio o per vedere cosa state facendo nella vasca o nella doccia? Una volta deciso lo scopo della lampada, si può iniziare a pensare alle caratteristiche più adatte alle proprie esigenze. Ad esempio, se avete bisogno di una luce per l’illuminazione generale, l’ideale sarebbe una lampada a soffitto. Se invece cercate un’illuminazione per i vostri compiti (ad esempio quando vi fate la barba o vi truccate), allora sarebbe meglio una lampada a parete. Infine, se si vuole creare un’atmosfera rilassante, è meglio una luce a parete. 

Davide Groppi è un architetto e designer italiano i cui apparecchi di illuminazione sono rinomati per il loro design elegante e moderno e per i prezzi accessibili. Fornisce soluzioni di illuminazione eleganti per spazi residenziali e commerciali, offrendo una gamma completa di prodotti, dalle lampade a parete a quelle a soffitto.

Il magazine dell’interior design

Blog Arredo

Collegatevi periodicamente in questo spazio online dove leggerete articoli utili e sarete informati sulle novità del settore mobili e arredo di design.

Tendenze, innovazioni, materiali…
Leggi tutto >

Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità

Lo spazio dedicato
a chi ama l'unicità

Ti aspettiamo nello
showroom di Como,
dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana

Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.

Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città

Vieni in
Via Borgo Vico 122
a Como città