Davide Groppi

Scopri la vasta gamma di sistemi di illuminazione firmati Davide Groppi. Semplicità, leggerezza e stupore

Riproduci video su Davide Groppi illuminazione

Insieme ai migliori brand

Illuminazione Davide Groppi - Arte e magia

Progetti originali e riconoscibili a livello internazionale, un modo d’essere e di pensare, popolato da semplicità, leggerezza, invenzione e stupore.

Davide Groppi dà forma alla necessità e firma lampade ispirate all’arte, al ready-made e alla magia. Il suo lavoro è stato più volte riconosciuto attraverso pubblicazioni e premi.

Nel corso della sua attività, Davide Groppi ha curato progetti e allestimenti in collaborazione con importanti aziende di design tra cui Boffi e Christofle

lampada-parete

Anima

La lampada Anima di Davide Groppi – Giorgio Rava, 2021 è una scultura astratta e leggera, un’estetica luminosa che guarda alle culture della Scandinavia e del Giappone. Un cerchio non chiuso di metallo sottile, una lampada da terra o per mobili bassi

design luce

Pagina

Lampada da parete con dimmer di soli 3 elementi: un foglio di carta dotato di microventose in grado di creare effetti 3D, una penna e un LED che insieme creano arabeschi di luce diffusa

design luci parete

Pigreco

Nel progetto in parte trasparente Pigreco dialogano legno e vetro, due materiali primari e concreti. Può diventare diffusore o lente convessa grazie alla mobilità della base che nasconde un LED invisibile utile a illuminare l’interno della sfera. 

Pozzoli como • arredamento casa

I migliori mobili made italy

lampada illuminazione casa

Esperienza

Davide Groppi, dalla fine degli anni Ottanta a Piacenza, lavora all’ideazione e produzione di lampade con un marchio che porta il suo nome.

Esperienza, indipendenza creative e imprenditoriale l’hanno portato a realizzare progetti originali di fama mondiale, frutto di intuizioni e stupore.

Design e ospitalità

Davide Groppi ha sviluppato progetti e allestimenti insieme a varie aziende di design tra cui: De Padova, Boffi, Paola Lenti e Christofle, e innumerevoli i lavori in giro per il mondo.

Importante anche l’attività nel settore dell’ospitalità, importanti chef stellati hanno scelto la sua luce per illuminare i loro ristoranti, tra cui Albert Adrià, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Ciccio Sultano e molti altri

Lampada parete illuminazione casa
Lampada tavolo

Riconoscimenti

Molte le pubblicazioni e i premi ottenuti da Davide Groppi: premio Edida (2011) per la lampada Sampei; Premio Design Plus (2014) per la lampada Neuro; doppio XXIII ADI Compasso d’Oro (2014) per le lampade Nulla e Sampei; Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI a Tetatet (2016)

Eccellenza

Nell’ambito del progetto “Quirinale Contemporaneo” (2019), le lampade Sampei e Origine illuminano gli interni del Palazzo del Quirinale (Studio alla Vetrata del Presidente della Repubblica e Prima Sala di Rappresentanza).

La lampada Origine illumina, invece, gli interni dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, per l’iniziativa “Contemporanei a Palazzo Borromeo”.

Luce-led

Pozzoli Arredamento

Collezioni arredo Davide Groppi

Il magazine dell’interior design

Blog Arredo

Collegatevi periodicamente in questo spazio online dove leggerete articoli utili e sarete informati sulle novità del settore mobili e arredo di design.

Tendenze, innovazioni, materiali…
Leggi tutto >

Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità

Ti aspettiamo nello showroom di Como, dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana

Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.

Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città