Davide Groppi
Scopri la vasta gamma di sistemi di illuminazione firmati Davide Groppi. Semplicità, leggerezza e stupore
Insieme ai migliori brand
Illuminazione Davide Groppi - Arte e magia
Progetti originali e riconoscibili a livello internazionale, un modo d’essere e di pensare, popolato da semplicità, leggerezza, invenzione e stupore.
Davide Groppi dà forma alla necessità e firma lampade ispirate all’arte, al ready-made e alla magia. Il suo lavoro è stato più volte riconosciuto attraverso pubblicazioni e premi.
Nel corso della sua attività, Davide Groppi ha curato progetti e allestimenti in collaborazione con importanti aziende di design tra cui Boffi e Christofle

Anima
La lampada Anima di Davide Groppi – Giorgio Rava, 2021 è una scultura astratta e leggera, un’estetica luminosa che guarda alle culture della Scandinavia e del Giappone. Un cerchio non chiuso di metallo sottile, una lampada da terra o per mobili bassi

Pagina
Lampada da parete con dimmer di soli 3 elementi: un foglio di carta dotato di microventose in grado di creare effetti 3D, una penna e un LED che insieme creano arabeschi di luce diffusa

Pigreco
Nel progetto in parte trasparente Pigreco dialogano legno e vetro, due materiali primari e concreti. Può diventare diffusore o lente convessa grazie alla mobilità della base che nasconde un LED invisibile utile a illuminare l’interno della sfera.
Pozzoli como • arredamento casa
I migliori mobili made italy

Esperienza
Davide Groppi, dalla fine degli anni Ottanta a Piacenza, lavora all’ideazione e produzione di lampade con un marchio che porta il suo nome.
Esperienza, indipendenza creative e imprenditoriale l’hanno portato a realizzare progetti originali di fama mondiale, frutto di intuizioni e stupore.
Design e ospitalità
Davide Groppi ha sviluppato progetti e allestimenti insieme a varie aziende di design tra cui: De Padova, Boffi, Paola Lenti e Christofle, e innumerevoli i lavori in giro per il mondo.
Importante anche l’attività nel settore dell’ospitalità, importanti chef stellati hanno scelto la sua luce per illuminare i loro ristoranti, tra cui Albert Adrià, Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Moreno Cedroni, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, Ciccio Sultano e molti altri


Riconoscimenti
Molte le pubblicazioni e i premi ottenuti da Davide Groppi: premio Edida (2011) per la lampada Sampei; Premio Design Plus (2014) per la lampada Neuro; doppio XXIII ADI Compasso d’Oro (2014) per le lampade Nulla e Sampei; Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI a Tetatet (2016)
Eccellenza
Nell’ambito del progetto “Quirinale Contemporaneo” (2019), le lampade Sampei e Origine illuminano gli interni del Palazzo del Quirinale (Studio alla Vetrata del Presidente della Repubblica e Prima Sala di Rappresentanza).
La lampada Origine illumina, invece, gli interni dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, per l’iniziativa “Contemporanei a Palazzo Borromeo”.

Sei pronto a cambiare stile di vita?
Pozzoli Arredamento
Collezioni arredo Davide Groppi

Clicca e leggi il nostro articolo sull'illuminazione casa
L’illuminazione casa giusta può dare vita a tutti gli elementi preferiti della propria casa. Le luci di casa scelte con competenza sono posizionate all’interno delle stanze e completano magistralmente ogni spazio, creando profondità con l’aggiunta di altezza e rendendolo accogliente per coloro che desiderano un po’ di tempo libero nella loro vita!
Il magazine dell’interior design
Blog Arredo
Collegatevi periodicamente in questo spazio online dove leggerete articoli utili e sarete informati sulle novità del settore mobili e arredo di design.
Tendenze, innovazioni, materiali…
Leggi tutto >
Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità
Ti aspettiamo nello showroom di Como, dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana
Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.
Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città