L'elemento divider non è registrato o non ha un file view.php.
lampada pigreco davide groppi

Illuminazione casa – Consigli di arredo

L'illuminazione casa giusta può dare vita a tutti gli elementi preferiti della propria casa.

“La luce non ha bisogno di un manuale di istruzioni per diffondersi.”

HONORÉ DE BALZAC

L’illuminazione casa giusta può dare vita a tutti gli elementi preferiti della propria casa. Le luci di casa scelte con competenza sono posizionate all’interno delle stanze e completano magistralmente ogni spazio, creando profondità con l’aggiunta di altezza e rendendolo accogliente per coloro che desiderano un po’ di tempo libero nella loro vita! Inoltre, attireranno l’attenzione laddove ce n’è più bisogno: in bella mostra dietro un oggetto o tra due persone che chiacchierano. Il mondo del design è ricco di soluzioni e novità in merito all’illuminazione per interni, proviamo ad aiutarti a “far luce” su questo mondo.  


Come scegliere l’illuminazione giusta per la casa

Illuminazione artificiale

La luce artificiale viene utilizzata nell’interior design per creare stimoli visivi, come il punto più luminoso o il tavolo da pranzo. Può anche accentuare caratteristiche specifiche di uno spazio aggiungendo luci brillanti che creano un contrasto con altri elementi all’interno e danno un’indicazione di quanto più spazioso possa essere un ambiente rispetto a quello che si percepisce guardandolo senza alcuna illuminazione: si pensi a spazi ampi e aperti che si riempiono piacevolmente grazie alla luce naturale che filtra dalle finestre durante i mesi caldi! La giusta quantità di luce farà sentire la casa diversa ogni volta che qualcuno entrerà in una stanza.

lampada illuminazione casa

Illuminazione LED

I LED sono una scelta migliore per la vostra casa rispetto alle lampadine tradizionali. Durano più a lungo, hanno bassi costi di manutenzione e un’elevata efficienza, il tutto con una maggiore luminosità!

illuminazione casa
Illuminazione sospesa

I LED consentono inoltre di controllare la sensazione di calore o di freddo, grazie alle diverse opzioni di potenza disponibili a seconda del tipo di spazio in cui si trovano, rendendoli perfetti non solo come accento, ma anche per la maggior parte delle stanze di qualsiasi casa. Si è scritto molto sui cattivi effetti collaterali associati alle lampade a incandescenza, tra cui il mal di testa dovuto al loro intenso sfarfallio; tuttavia questo non è vero quando si consuma elettricità da dispositivi a Led che operano a tensioni molto basse.

Illuminazione decorativa

La giusta illuminazione decorativa può rendere vivo qualsiasi spazio con colori e vita. Per i progettisti d’interni è quindi importante non solo considerare l’aspetto funzionale, ma anche il tipo di atmosfera che si vuole ottenere quando si progetta un’area, che sia in qualche modo rilassante o che illumini la giornata! 

Illuminazione architettonica

Che cos’è l’illuminazione architettonica? È lo sforzo del progettista di combinare un volume vuoto o pieno di spazio. In una casa, ci possono essere cinque faretti incassati nell’abbassamento (luce diretta) che forniscono un’illuminazione “generale” che può diventare atmosferica se sono disposti in modo non simmetrico e uniforme; questo tipo di illuminazione potrebbe anche includere la luce ambientale proveniente da ciascun faretto stesso! L’illuminazione architettonica comprende tutti gli elementi senza lampade: crea atmosfera attraverso la sua materia prima: La luce stessa.

illuminazione casa
Illuminazione LED per bagno

Illuminazione casa: alla ricerca di armonia

Ci sono molti modi per ottenere il perfetto equilibrio luminoso in casa. Uno di questi è rappresentato dalle luci architettoniche e decorative, che possono essere utilizzate in modo strategico, a seconda di ciò che si desidera per quella particolare stanza o spazio. Ad esempio, non sempre è necessaria una luce diretta quando si legge, perché le persone tendono a guardare in alto; quindi perché sprecare energia? Utilizzate invece punti luce come i faretti posizionati sopra le isole della cucina, ma non dimenticate nemmeno gli altri livelli! A volte tutti questi dettagli possono anche portarci a qualcosa di nuovo… Le strisce illuminate da LED nascoste sui soffitti sono un ottimo elemento di spicco senza essere troppo appariscenti.

illuminazione casa
Lampadario moderno per illuminazione tavolo

Luce artificiale e luce diurna

Luce artificiale e luce diurna non sono la stessa cosa. L’illuminazione artificiale, come le lampade da lavoro o le luci da scrivania, può essere utilizzata per integrare la luce naturale del sole quando si progetta uno spazio interno che manca di uno o di entrambi questi elementi per un progetto, ma non prenderà mai il loro posto perché sono semplicemente troppo diversi l’uno dall’altro! Non c’è davvero un’esperienza paragonabile a quella della luce diurna.

illuminazione casa
Candelabro moderno

Come illuminare la cucina?

L’illuminazione della cucina può essere complicata perché si desidera sia una luce di servizio che una luce d’ambiente. Non si vuole essere accecati dalla luce quando si cerca di tagliare le verdure, ma si vuole anche essere in grado di vedere l’intera cucina quando si cammina. Un’opzione è quella di utilizzare luci a binario o a incasso, che possono essere orientate in base alle esigenze. Si può anche utilizzare un apparecchio di illuminazione sopra il tavolo o l’isola della cucina che fornisca sia luce di servizio che luce d’ambiente. E non dimenticate l’illuminazione sotto il mobile! Questa può illuminare i piani di lavoro e rendere più facile vedere ciò che si sta facendo.

Come illuminare il bagno?

Quando si tratta di illuminare il bagno, ci sono alcuni aspetti da valutare. Il fattore più importante è lo scopo della luce. Vi serve per un’illuminazione generale, per vedervi allo specchio o per vedere cosa state facendo nella vasca o nella doccia? Una volta deciso lo scopo della lampada, si può iniziare a pensare alle caratteristiche più adatte alle proprie esigenze. Ad esempio, se avete bisogno di una luce per l’illuminazione generale, l’ideale sarebbe una lampada a soffitto. Se invece cercate un’illuminazione per i vostri compiti (ad esempio quando vi fate la barba o vi truccate), allora sarebbe meglio una lampada a parete. Infine, se si vuole creare un’atmosfera rilassante, è meglio una luce a parete. 

Come illuminare la camera da letto?

Quando si parla di illuminazione della camera da letto, ci sono alcuni aspetti da considerare. Il primo è lo scopo della luce. Serve per leggere? Guardare la TV? Decorare? Poi bisogna pensare al tipo di luce che si desidera. Volete una luce intensa o qualcosa di più tenue? Una volta risposto a queste domande, è il momento di pensare alle lampade. Le lampade da terra sono un’ottima opzione perché possono essere utilizzate per molteplici scopi. Anche le lampade da tavolo sono una buona scelta e possono essere spostate facilmente se necessario. I lampadari sono perfetti per le camere da letto con soffitti alti, mentre le applique forniscono una luce più morbida, perfetta per leggere o rilassarsi.


Ci sono molte cose da considerare quando si acquista un sistema di illuminazione per la propria casa: le proprie esigenze, lo stile, il materiale, gli spazi e il  budget, ma ci auguriamo che questo articolo abbia fatto un po’ di chiarezza sui diversi tipi di illuminazione oggi possibili.

Ci affidiamo a fornitori di eccellenza, leader nel mondo dell’arredamento casa. Tra questi Davide Groppi: progetti originali e riconoscibili a livello internazionale, un modo d’essere e di pensare, popolato da semplicità, leggerezza, invenzione e stupore. Ma anche Oty Light, Vesoi e molti altri…!

In copertina Davide Groppi.

Desideriamo realizzare i tuoi sogni per farti vivere meglio!

Ufficio Stampa - Giroidea
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.