arredo bagno

Idee arredo bagno

Arredamento bagno moderno: nel nostro nuovo articolo una guida dedicata che fornirà un punto di partenza per un design bagno unico.

Non puoi capire il buon design se non capisci le persone. Il design è fatto per le persone. Dieter Rams 

Arredamento bagno moderno: nel nostro nuovo articolo una guida dedicata che fornirà un punto di partenza per un design bagno unico. Il bagno è molto più di un semplice spazio funzionale. Le migliori idee per arredo bagno forniscono l’idea di un luogo di rifugio e benessere. Per fortuna, ci sono molti piccoli suggerimenti e trucchi utili a creare un aspetto soddisfacente che rispetti gusto e spazi.


Idee arredo bagno – Decorazione 

Con la generale e moderna ossessione per l’interior design su Pinterest e su un numero illimitato di account Instagram dedicati all’arredamento della casa, c’è così tanta ispirazione per l’arredo bagno design tanto che scegliere diventa ancora più complesso. Siamo qui per fornire alcune semplici idee per il design bagno.

  • Colore
  • Pavimentazione
  • Pareti 

Clicca qui per leggere l’approfondimento sull’origine della parola “bagno”.

Arredamento bagno – Il colore 

Mentre per un bagno molto semplice si prediligono colori quali il bianco e il nero, esiste una gamma di sfumature in grado di adattarsi allo stile e alle dimensioni di ogni bagno. Ma prima è importante considerare come il colore può influenzare l’umore e la percezione dello spazio. Mentre il verde può aggiungere un tocco zen, i rosa tenui trasudano vibrazioni romantiche.

“Non aver paura dei colori scuri e ricchi, come l’arancione, per un’esplosione di colori più coraggiosa.” afferma David Harris, direttore della società di design Andrew Martin “Queste tonalità portano intimità e profondità, consentendo anche di mostrare personalità e stile”.

arredo bagno
Colore bagno – ANTONIO LUPI

Arredo bagno – La pavimentazione

Il pavimento del bagno è molto calpestato e soggetto a usura, dunque merita la dovuta diligenza quando si decide per una finitura specifica. I pavimenti in laminato o le piastrelle viniliche di lusso, fanno molto per chi arreda un bagno con un budget limitato. Il pavimento in vero legno è un’opzione duratura; e se si è preoccupati per le schegge e i graffi è possibile aumentare il senso di comfort con un tappetino da bagno o un tappeto. E, se le idee per i tappeti bagno possono essere un assoluto NO per alcuni, altri possono apprezzare il tocco morbido e caldo che un tappeto offre su pavimenti piastrellati freddi. Finché si è consapevoli di come scegliere un tappeto per questa stanza e come pulirlo correttamente, può rimanere una scelta igienica.

arredo bagno lupi dafne
Tappeti bagno – ANTONIO LUPI

Arredo bagno – Le pareti

In generale, sia che si scelga di dipingere le pareti bagno, di optare per la carta da parati bagno o prediligere le piastrelle, la bellezza è negli occhi di chi guarda. In definitiva, non esiste una risposta giusta o sbagliata su come arredare il bagno, tuttavia tutti sono dotati di diversi livelli di praticità e idoneità per la casa e dipendono anche dal budget.

La pittura è un’opzione economica e versatile. Si può pensare al di fuori del solito schema a 4 pareti e diventare creativi con una parete caratteristica, divertendosi con gli effetti ombre, gli stencil o con una finitura in cemento.

L’arredamento pareti bagno con piastrelle è una strategia intelligente per le pareti che rischiano di bagnarsi. Bisognerà coordinare le piastrelle con lo stile dominante del bagno per creare armonia. Con un motivo a mosaico, ad esempio, si avrà un bagno retrò per un look groovy anni ’70. Oppure, perché non rivisitare i ruggenti anni Venti con piastrelle smerlate ispirate all’art déco? Un’altra opzione è quella di ricorrere alla carta da parati. con la quale è assolutamente  possibile ottenere una finitura professionale. 

arredo bagno lupi baias
Pareti bagno – ANTONIO LUPI

Arredo bagno – Lavabo e rubinetti  

Lo stile del lavabo e dei rubinetti può cambiare completamente l’atmosfera del  bagno. Ci sono molte cose da considerare quando si sceglie un lavabo bagno, come lo spazio, l’altezza e la rubinetteria.  Ad esempio, un lavabo nero, sebbene sia un’idea elegante per completare l’arredamento del bagno di lusso, si sporca facilmente e pulire i segni di dentifricio e altre macchie ostinate può causare inconvenienti da non sottovalutare. Anche il costo può svolgere un ruolo enorme nel modo in cui decorare il bagno, spesso, i lavelli in ceramica e resina sono indicati come opzioni convenienti per la maggior parte dei bagni.

arredo bagno
Rubinetteria – Fantini

Mobili arredo bagno

Quando si procede all’arredamento per il bagno casa, importante è trovare un design che sia allo stesso tempo elegante e pratico. Dalle idee per i mobili del bagno, alle scale di lusso che aggiungono altezza a uno spazio e agli scaffali riccamente organizzati, è importante valutarne la funzionalità e la praticità.

Ad esempio, le famiglie con bambini non osano esporre candele costose e accessori per il bagno a distanza ravvicinata. Così come i gatti non batteranno ciglio nell’usare i il mobilio bagno come tiragraffi. Vale la pena tenerne conto quando si è alla ricerca di mobili per il bagno.

arredo bagno
Mobili bagno – Brera

Design finestre bagno

L’arredo delle finestre del bagno, a nostro avviso, sono un aspetto essenziale del design bagno: offrono una sensazione di privacy, controllo della luce, isolamento e hanno la capacità di dar luce a uno schema altrimenti blando. Decorare un bagno con tende, persiane o pellicole per finestre dipenderà in definitiva dai gusti personali, dal budget e dal livello di privacy desiderato. 


Specchio bagno 

Uno specchio da bagno è d’obbligo, ma non è solo un elemento di arredo. Scegliere lo specchio giusto per il bagno può fare miracoli per rendere lo spazio più grande. 

I bagni e le docce creano spazi ultra vaporosi, ma non stressarti perché gli specchi riscaldati hanno capacità antiappannamento. Ciò garantisce che non si appannino in ambienti ad alta umidità come il bagno. Gli specchi con luci a LED sono un’altra idea chic.

arredo bagno lupi lucente
Specchio bagno – ANTONIO LUPI

Illuminazione bagno

Una corretta pianificazione dell’illuminazione bagno può fare la differenza, aiutando a creare l’atmosfera giusta, in qualsiasi momento della giornata. Un’illuminazione intensa per le attività pratiche, come la pulizia è importante, ma la maggior parte di noi vorrà anche un’illuminazione più morbida per creare un’atmosfera rilassante, magari per un bagno o una doccia rilassante prima di andare a letto. Come per molte idee arredo bagno, ha senso considerare l’illuminazione di cui si ha bisogno sin dall’inizio del progetto. Questo non solo darà il tempo di considerare quali caratteristiche evidenziare, dove si avrà bisogno di una luce più brillante e come passare a un’illuminazione più morbida, magari con un sistema domotico, ma consentirà anche all’elettricista di pianificare il cablaggio appropriato prima di arredare.

arredo bagno
Illuminazione bagno – Modulnova

DOMANDE FREQUENTI

Pavimenti bagno, quale scegliere?

I pavimenti bagno in laminato o le piastrelle viniliche di lusso, fanno molto per chi arreda un bagno con un budget limitato. Il pavimento in vero legno è, invece, un’opzione duratura. 

Come decorare le pareti del bagno? 

In generale, sia che si scelga di dipingere le pareti bagno, di optare per la carta da parati bagno o prediligere le piastrelle, il come decorare le pareti del bagno dipende dal gusto e da altri fattori pratici. La pittura, ad esempio, è un’opzione economica e versatile.

Come arredare le finestre del bagno

Arredare le finestre del bagno con tende, persiane o pellicole per finestre dipenderà in definitiva dai gusti personali, dal budget e dal livello di privacy desiderato. 


Il piacere di vivere nuovi spazi si trasforma in qualità. La voglia di abitare in spazi unici è un desiderio positivo, da Pozzoli Como troverai soluzioni d’arredo personalizzate.

Ci affidiamo a fornitori di eccellenza, leader nel mondo dell’arredamento casa, incluso il bagno. Tra questi AntonioLupi,  un marchio che combina tradizione e innovazione, Modulnova, Rexa, Brera, Nic Design e molti altri… clicca qui per scoprili tutti!

Desideriamo realizzare i tuoi sogni per farti vivere meglio!

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.

Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità

Ti aspettiamo nello showroom di Como, dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana

Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.

Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città