idee arredo cameretta

Idee arredo cameretta

Idee arredo cameretta: la camera dei bambini ha bisogno di un design perfetto che corrisponda alla loro personalità e ai loro interessi.

Il modo migliore per rendere buoni i bambini è renderli felici. – Oscar Wilde 

L’affermazione è eccezionalmente vera, e un modo per farlo sarebbe creare un’atmosfera esteticamente piacevole e divertente in cui i nostri bambini possano vivere e trascorrere buona parte del loro tempo.

Lavorare sull’arredo cameretta può fare molto per lo sviluppo generale dei tratti comportamentali, del rendimento scolastico, delle capacità creative e cognitive dei ragazzi. E può anche aiutare a plasmare la personalità e l’individualità del bambino.

Per quanto significativa sia questa idea, è anche la più sottovalutata. Nel nostro nuovo articolo approfondiamo alcune idee arredo cameretta. 

Idee arredo cameretta per bambini o adolescenti

La camera da letto di un adolescente potrebbe essere una delle stanze più importanti della casa da progettare e arredare. La camera dei bambini ha bisogno di un design perfetto che corrisponda alla loro personalità e ai loro interessi. Progettare le stanze dei ragazzi è uno dei tanti passaggi che incoraggiano la loro crescita nel modo giusto.

1. Scegli una soluzione di archiviazione intelligente e multifunzionale

Una chiave per una camera da letto ben organizzata è lo spazio di archiviazione, che è più importante nella cameretta bambini. Con un sacco di spazio in camera da letto, tuo figlio impara a conservare le cose fin dall’infanzia e diventa una persona organizzata nella vita. 

2. Scegli i colori cameretta giusti

I bambini o gli adolescenti trascorrono più tempo a studiare, a giocare e a guardare la TV. Quindi, è necessario scegliere tonalità neutre per la loro stanza per rendere la stanza luminosa e per evitare di affaticare gli occhi dei bambini. Per una maggiore creatività, si può dipingere una singola parete in una tonalità scura e brillante come il blu mantenendo le altre pareti neutre. 

idee arredo cameretta

Idee arredo cameretta: l’importanza dello spazio

La stanza dei bambini dovrebbe avere funzioni diverse a seconda dell’età. Per progettare una cameretta sarebbe bene affidarsi a un architetto di interni.  

L’ideale sarebbe, per i bambini e ragazzi, avere molto spazio a disposizione in cui muoversi e crescere con facilità: non solo una stanza per dormire, ma anche per studiare e divertirsi. Questo anche per garantire l’ordine di tutte le altre stanze della casa. 

Clicca qui per scoprire tutti i marchi di eccellenza per l’arredo casa scelti da Pozzoli Como.

Importante è anche considerare il fatto che, a seconda delle fasi di crescita, la stanza deve presentarsi versatile, in grado di adattarsi alle nuove esigenze che si presenteranno. 

Idee arredo cameretta: bambini in età prescolare

Consigliabile è sostituire la culla con un letto ampio, ad una piazza e mezzo per esempio, che dia spazio anche al genitore in caso di bisogno. Scegliendo un letto basso si eviteranno cadute o incidenti durante il sonno o il gioco, magari con ringhiera. Ideale sarebbe anche, in questa fase, scegliere mobili facilmente raggiungibili dal bambino e colori/decorazioni ispirate alla natura

Quando il bambino inizia ad andare a scuola sarà bene aggiornare l’arredamento aggiungendo o rinnovando la scrivania spaziosa per l’angolo studio. Buona pratica sarebbe quella di posizionarla in prossimità di una fonte luminosa come un balcone o una finestre e affiancarvi contenitori o cassettiere per una maggior organizzazione. 

Scopri i marchi Lema Mobili e Rimadesio per l’arredamento zona notte.

Idee arredo cameretta

Idee arredo cameretta: vantaggi e svantaggi del letto a castello

La scelta di un letto a castello dimostra tutta la sua utilità se la stanza è condivisa e permette di salvare spazio da dedicare a ulteriori e necessari elementi di arredo. Il letto a castello sarà anche in grado di garantire la privacy del proprio spazio, senza doverselo contendere. 

Se i bambini/ragazzi sono iperattivi, la scelta di un letto a castello potrebbe risultare controproducente, perché pericoloso. Per un discorso di spazi, invece, se la stanza adibita a cameretta è stretta e lunga la scelta di un letto di questo tipo potrebbe ridurre ulteriormente lo spazio a disposizione. 

Idee arredo cameretta

Idee arredo cameretta: ulteriori tipologie di letto

Esistono altre soluzioni per la scelta del letto camerette, come un ampio letto singolo, un letto matrimoniale pieghevole o estraibile a scomparsa con cassetti  e contenitori salvaspazio.

Idee arredo cameretta: la scelta dei colori

La scelta dei colori per la cameretta è molto importante, ecco alcune linee guida: i colori luminosi rendono lo spazio più ampio, ma al buio potrebbe verificarsi il contrario; evitare colori scuri se la stanza non è molto illuminata; scegliere colori che suggeriscono calma (come il verde); usare con cautela il rosso per evitare l’iperstimolazione; per un senso di intimità prediligere colori caldi come il giallo. 

Una possibilità è quella di scegliere colori neutri e ricavare colore da libri ed elementi di arredo. 

IN SINTESI

Le stanze dei bambini dovrebbero essere non solo pareti decorate e letti a castello. Designer e neuroscienziati concordano sul fatto che i bambini hanno bisogno di uno spazio ben progettato e in grado di comunicare la loro personalità a qualsiasi età.


Pozzoli Como si affida a fornitori di eccellenza, leader nel mondo dell’arredamento della camera da letto, incluse le camerette. Tra questi Siloma con le sue camerette multifunzione e salva spazio ed Erba mobili, uno dei più qualificati produttori di camere per ragazzi di fascia alta. 

Non chiamatela cameretta… leggi l’approfondimento.

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.

Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità

Ti aspettiamo nello showroom di Como, dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana

Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.

Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città