libreria-soggiorno

Librerie soggiorno – Idee di arredo

Librerie soggiorno: per chi possiede molti libri, la scelta della libreria perfetta può migliorare il design casa rendendola molto più affascinante.

Tempo fa le librerie erano esclusive di spazi come la biblioteca o lo studio di una casa. Oggi le librerie possono e vengono inserite in ogni zona della casa. Comuni sono soprattutto le librerie soggiorno, ambiente predisposto a momenti di relax come quello della lettura. Per chi possiede molti libri, la scelta della libreria perfetta può migliorare il design casa rendendola molto più affascinante. 

Librerie soggiorno e molteplici usi.

Le librerie vengono usate non solo per dare ordine ai libri, ma anche per dividere gli spazi, esporre gli oggetti, decorare le pareti. La principale costante, dunque, è l’estrema funzionalità. Librerie su misura, librerie modulari, per libri, oggetti e tv; librerie vetrina, librerie in legno o librerie orizzontali. Molte le varianti che rispondono tutte a un’esigenza di ordine e organizzazione.

boiserie living librerie soggiorno

Librerie componibili 

Le librerie componibili sono costituite da moduli tra loro assemblabili, possono essere di diverso materiale e hanno come punto di forza la facile adattabilità allo spazio disponibile. In caso di trasloco, inoltre, è possibile smontarle e ricomporle in sintonia con i nuovi ambienti. 

Altezza, larghezza e profondità libreria

In una libreria di tutto rispetto, l’altezza tra i ripiani non deve essere minore di 18 cm, se si parla, di enciclopedie, ad esempio, l’altezza può aumentare. Più alti sono i vuoti fra i ripiani, più alta sarà la libreria. In alcuni casi si preferisce optare per librerie basse, per sfruttare meglio la larghezza.

La larghezza libreria richiede molta attenzione nella fase di scelta: più sottili saranno gli spessori dei ripiani orizzontali, tanto più ravvicinati tra loro dovranno essere gli elementi verticali. Motivo per cui i ripiani libreria è meglio che abbiano uno spessore di circa 3 cm o poco meno, per comporre librerie sufficientemente robuste senza eccedere nei fianchi. 

Le librerie a profondità “ridotta” sono molto comuni nelle case moderne, soprattutto in caso di spazi ridotti. Un tempo le librerie, dovendo ospitare anche le vecchie tv con tubo catodico, necessitavano di una certa profondità, con lo sviluppo tecnologico è stato possibile progettare librerie molto più discrete e “leggere”. 

librerie soggiorno

Libreria per Tv

In ogni libreria da soggiorno è possibile avere degli spazi specifici come il vano porta Tv. Nel corso degli anni si è cercato innanzitutto di ovviare il problema dei cavi, fino a renderli invisibili; esistono pannelli utili ad appendere televisori a schermo piatto, ecc. 

Un altro problema riguarda la larghezza del televisore che a sua volta può portare a problemi di  solidità strutturale. Motivo per cui è meglio considerare supporti verticali che interrompono la lunghezza dei ripiani, come i fianchetti divisori rompi-tratta che vanno a garantire sostegno strutturale.

librerie soggiorno

Libreria multiuso

In passato esistevano i “mettitutto”, la cui versatilità è oggi ritrovabile nelle librerie moderne per soggiorno. Le moderne librerie componibili possono essere dotate di diversi tipi di ante: ante vetro, ante a ribalta, ampie cassettiere e così via… le  librerie soggiorno vanno oltre la zona della casa in cui sono inserite, proprio grazie alla loro estrema versatilità. Una libreria moderna può contenere molti spazi che, se usati adeguatamente, sono in grado di porre rimedio ai problemi dimensionali di molte abitazioni odierne.  

librerie soggiorno

IN SINTESI

Come scegliere le librerie soggiorno? Gli scaffali modulari pronti per l’uso sono prontamente disponibili sul mercato e puoi scegliere una serie di moduli a seconda della quantità di libri che hai. Prova ad utilizzare le porzioni inferiori per libri pesanti e le porzioni superiori per libri piccoli se vuoi garantire una lunga durata dei moduli. Naturalmente, c’è una forte necessità di garantire che lo spazio non sia troppo affollato.


Pozzoli Como si affida a fornitori di eccellenza, leader nel mondo dell’arredamento per ogni elemento della casa, inclusa la libreria. Tra questi Rimadesio con la leggerezza estetica e funzionalità tecnologica delle sue librerie e Lema con le sue librerie freestanding: tantissime scelte per ogni gusto ed esigenza.

Genesi ed evoluzione della libreria, clicca per approfondire.

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.

Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità

Ti aspettiamo nello showroom di Como, dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana

Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.

Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città