cucina Irori Zampieri

Arredare la cucina – 3 tipologie

Arredare la cucina: indipendentemente dal tipo di casa in cui vivi, probabilmente sarai d'accordo sul fatto che nessuna casa è completa senza una cucina.

Arredare la cucina: indipendentemente dal tipo di casa in cui vivi, grande o piccola che sia, probabilmente sarai d’accordo sul fatto che nessuna casa è completa senza una cucina. Dalle cucine con piccoli fornelli alle aree open-concept con un’isola tentacolare e piani di lavoro in quarzo, ci sono molti modi per immaginare questa stanza importante ed efficiente della casa.

Come arredare la cucina e quale cucina scegliere: in questo articolo esploriamo 3 tipologie di cucine iconiche, di cui sicuramente hai già sentito parlare… 

1 – Arredare la cucina – Cucina Minimal 

La cucina minimalista è forse la più richiesta e dal carattere universale nell’interior design, la sua versatilità le permette di adattarsi perfettamente ad ogni gusto e spazio. Ma cosa vuol dire minimal? Si tratta di un tipo di cucina definita da un design sobrio e lineare, e da colori tenui. 

La parola chiave di questo tipo di cucina è la praticità, che combacia con il concetto di un’estetica che toglie anziché aggiungere, rispecchiando il principio less is more proprio già di moltissimi architetti del ‘900. Il progetto cucina e l’arredo cucina deve mirare soprattutto alla funzionalità e guardare al modo in cui la stessa sarà vissuta quotidianamente e, in tal senso, la scelta del materiale è decisiva: le cucine minimaliste contemporanee sono spesso cucine in laminato ad alta resistenza, ma si può scegliere anche la tecnica della laccatura che regala effetto opaco o lucido, a seconda delle preferenze, applicabile, ad esempio, su pannelli in legno. 

cucina contemporanea
Cucina minimal contemporanea

Ma c’è una differenza tra uno spazio decorato con moderazione e uno che semplicemente manca di carattere. La chiave per padroneggiare questa tendenza in cucina è sperimentare con texture e sottili variazioni di colore.

Nel migliore dei casi, le cucine minimaliste sono eleganti, sofisticate e raffinate, nel peggiore dei casi sono fredde e sembrano incomplete. 

2 – Arredare la cucina – Cucina living

La cucina living, come suggerisce il nome, è caratterizzata dalla fusione di due zone importantissime della casa, la cucina e il soggiorno, e unisce la funzionalità di entrambe. Questo dopo una progettazione accurata che tiene conto dell’idea di praticità propria di una cucina e di convivialità propria della zona living, ovvero del soggiorno casa, spazi uguali, ma diversi. 

cucina laccata
Cucina living laccata

Questo tipo di cucina unita al living occupa solitamente un unico spazio aperto e gli impianti disposti in una zona predisposta all’accoglienza di tutti gli elettrodomestici irrinunciabili in cucina. 

Importante è, dunque, dividere l’ambiente in base all’uso che si farà della cucina living: cucina a isola o cucina a penisola nel caso si abbia bisogno di un ampio piano di lavoro; cucina più piccola che lascia spazio al tavolo, se si ha bisogno di ospitare molte persone/famigliari

3 – Arredare la cucina – Cucina  a isola 

La cucina a isola è forse la più apprezzata e richiesta grazie al suo essere estremamente pratica ed elegante. Molte le tipologie di questo tipo di cucina: quelle in cui c’è un solo elemento centrale (l’isola), quelle in cui l’isola diventa tavolo o piano di lavoro e quelle in cui l’isola è multifunzione (elementi componibili). 

Di gran lunga, la caratteristica più consigliata per una cucina a isola sono i posti a sedere che la rendono un vero e proprio punto di ritrovo.

Anche la scelta del giusto materiale per il piano di lavoro è la chiave per un’isola ad alto funzionamento. Un’isola in genere diventa lo spazio di preparazione principale, l’area di ritrovo, il centro per i compiti e altro ancora. Quindi vuoi che la superficie sia il più resistente possibile.

Cucina a isola

Pozzoli Como si affida a fornitori di eccellenza, leader nel mondo dell’arredamento di ogni spazio della casa, incluso quello imprescindibile della cucina, zona di incontro e dialogo. Tra questi Zampieri e Valcucine: tantissime scelte per ogni gusto ed esigenza. 

Approfondisci cliccando qui!

Default image
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.

Lo spazio dedicato a chi ama l'unicità

Ti aspettiamo nello showroom di Como, dove abitano i Marchi dell'eccellenza italiana

Ti forniremo consulenze architettoniche e progetti 3D personalizzati per il tuo arredamento d'interni.

Vieni in Via Borgo Vico 122 a Como città